Barabaru

Maldive

GEOGRAFIA

Questo autentico paradiso terrestre è composto da 19 atolli, costituiti da circa 2.000 isole, tutte straordinariamente affascinanti, circondate da spiagge bianchissime e ricche di lussureggiante vegetazione tropicale.
L’ATOLLO DI MALE NORD è quello di arrivo e partenza, infatti qui si trova la capitale MALE e l’aeroporto, l’ATOLLO DI FELIDHOO (Vaavu) viene raggiunto con la barca veloce ed il trasferimento ha una durata minima di 1 e 15minuti.

CLIMA E INFORMAZIONI GENERALI

L’arcipelago delle Maldive si trova nell’Oceano Indiano all’altezza dell’equatore ed ha per capitale Malè, il clima è influenzato da due monsoni: i mesi più secchi vanno da novembre ad aprile per merito del monsone del Sud-Est; i mesi che vanno da maggio ad ottobre sono caratterizzati talvolta da pioggia e venti più sostenuti per il monsone del Sud-Ovest. Le temperature variano tra i 30° e i 34° durante il giorno e dai 26° ai 28° durante la notte tutto l’anno. Le isole sono collegate con navi veloci o con aerei.

DOCUMENTI E RESTRIZIONI

Per le Maldive è necessario il passaporto con validità di sei mesi marca da bollo annuale e visto che viene rilasciato gratuitamente al momento di arrivo in aeroporto. Nel caso in cui la durata del soggiorno superi i 30 giorni il visto può essere esteso fino a 90 giorni compilando un modulo prestampato ed allegando due foto tessere. Le Maldive sono un paese musulmano e pertanto è vietata l’importazione di carne di maiale, bevande alcoliche, riviste pornografiche e fucili per la pesca subacquea, statue di divinità, immagini sacre. Anche per l’importazione o l’uso di sostanze stupefacenti sono previste pene severissime. E’ inoltre proibito raccogliere dal mare qualsiasi forma vivente ed asportare coralli; è vietata la pesca subacquea.

FUSO ORARIO

4 ore in più quando in Italia vige l’ora solare che scendono a 3 quando vige l’ora legale.

LINGUA

La popolazione parla il Dhivehi, l’inglese è comunque conosciuto in tutti i villaggi turistici e locali pubblici.

TELEFONO

Per chiamare le Maldive dall’Italia 00960, per chiamare l’Italia dalle Maldive 0039. In tutti i principali centri c’è la copertura Gsm. La cosa più conveniente è munirsi di tessere telefoniche per il telefono cellulare.

TRASFERIMENTI

I trasferimenti sono in barca veloce dall’aeroporto di Malè, dove Vi attende il nostro personale madiviano che Vi accompagnerà fino all’isola di Thinadhoo.

VACCINAZIONI E INFORMAZIONI SANITARIE

Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Si consiglia comunque di portare i medicinali personali di uso comune, disinfettanti gastrointestinali, compresse antinfluenzali, pomate antibioti-che e mercuro-cromo, antinfiammatori e medicinali di uso comune. In ogni atollo si trova un medico per il primo soccorso ed a Malè è presente un ospedale paragonabile ad un ospedale occidentale. Si consiglia di munirsi di repellenti per zanzare tropicali.

DA METTERE IN VALIGIA

Costume da bagno e pareo e T-shirt, creme solari ad alta protezione, repellenti per insetti tropicali (zanzara tigre), berretto, occhiali scuri consigliabile evitare tessuti sintetici. Mettere in valigia anche macchine fotografiche e rullini perché in loco sono costose. Vietato il nudismo e il topless sulle spiagge, in città è vietato circolare con il solo costume da bagno.

VALUTA

L’unità monetaria è la Rupia maldiviana, 1 euro equivale 15 rupie. In capitale sono accettate le principale carte di credito. Non è consigliabile il cambio della valuta perché l’euro viene accettato ovunque.

ELETTRICITA’

La corrente è di 220 – 240 v. Le prese di corrente sono di tipo inglese ogni camera di Casa Barabaru comunque è dotata di un adattatore.

SOUVENIR

Manufatti di paglia e fibre, parei coloratissimi, oggetti di legno di cocco, madreperla. Il corallo è acquistabile esclusivamente dove rilasciano regolare ricevuta visto il controllo che fanno all’aeroporto all’uscita del paese.

RELIGIONE

Musulmana sunnita. La religione è molto rispettata tuttavia non sono presenti integralisti anzi la popolazione locale è estremamente cordiale e rispettosa con i turisti.

CUCINA

La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito caldo e molto dolce, ma si bevono anche molti succhi di frutta fresca. E’ una cucina molto speziata e piccante. Riso bollito o fritto, pesce alla griglia o al forno, verdure cotte, uova, banane e noci di cocco sono gli ingredienti principali di loro piatti.

Spezie molto utilizzate, che contribuiscono a dare un sapore esotico alla cucina delle Maldive, sono il curry, in polvere o in foglie, e il peperoncino, usato in dosi abbondanti e utilizzato anche per cucinare alcuni dolci.